Uno strumento importante per le Aziende

Uno strumento importante per le Aziende

Febbraio 20, 2018 Uncategorized 0

La gestione dei contributi a fondo perduto e delle agevolazioni sono strumenti importanti per tutte le aziende.

Essi permettono di dare maggiore forza alle aziende sia che si tratti di start-up che di imprese già operative e consolidate nel proprio mercato di riferimento.

Purtroppo ad oggi solo il 23% delle aziende italiane riesce ad accedere ai fondi messi a disposizione dal UE attraverso i diversi enti locali: Regione, Provincia e Camera di commercio. Motivo per cui il 40% dei fondi rimane inutilizzato (fonte “Il sole 24 ore”).

La situazione a riguardo è molto sentita in ambito imprenditoriale.

Vi cito alcune testimonianze:

Bruno imprenditore della provincia di Vicenza, impegnato in un attività di produzione con la sua azienda di 37 dipendenti ereditata dal padre, pronuncia testuali parole: dal 1979 che sono in azienda a fianco di mio padre ma non ho mai visto un contributo pur avendo partecipato a qualche bando gestito dal nostro commercialista”

Paolo titolare di una importante azienda in provincia di Verona, è indignato con le complesse procedure che bisogna sostenere per elaborare le pratiche e nonostante la sua azienda abbia un ufficio preposto, trova molte difficoltà ad avere risultati positivi a riguardo.

Potrei raccontarvi le storie di altre decine di imprenditori che quando sentono nominare la parola contributi a fondo perduto o Finanza agevolata, avvertono un senso di scoraggiamento e qualche volta addirittura di repulsione.

Da imprenditore e libero professionista,  le cose che mi sento di dire a tutti gli imprenditori che con passione portano avanti la loro missione sono principalmente 2:

  1. La gestione della finanza agevolata o più in gergo dei contributi a fondo perduto, è un’attività complessa rappresentata da oltre 500 normative in continuo aggiornamento e non è letteralmente possibile una gestione “casalinga”, poiché andrebbe ad escludere gran parte delle possibilità che permettono di avere un risultato positivo
  2. Oltre alle diverse normative/bandi disponibili per ogni azienda è determinante la strategia utilizzata e quest’ultima è in possesso solo di pochi professionisti specializzati in tale ambito.

 

Buona finanza agevolata a tutti !!!

Vincenzo Pietropinto

 

 

Lascia un commento